Scalea Info Forums - Your window on Calabria in English  

Go Back   Scalea Info Forums - Your window on Calabria in English > General Forum for all members / Forum per tutti i membri > Parliamo di tutto!

Parliamo di tutto! Il Forum nella lingua Italiana

Reply

LinkBack Thread Tools Display Modes
  #161 (permalink)  
Old 06-03-2009, 07:54
elgian's Avatar
Senior Member

Default Not true

Nope! Seems to be a system glitch: let's see if this one also gets posted twice.

ciao

Gian

Reply With Quote
  #162 (permalink)  
Old 15-03-2009, 13:06
Senior Member

Ho provato anch'io a scrivere qualcosa l'altro giorno senza successo. Allora, vediamo. Con il rischio di sentire (anche se con un po di fortuna solo nella mia testa) le parole 'get a life' (e come si dice l'equivalente in Italiano?) stavo per dire che noto le frase e parole d'inglese che sento sulla televisione italiano. In verita sono meno che pensavo inizialmente. Quello che e' un po interessante e come la significanza cambia un po. L'altro giorno qualcuno ha detto che qualcuno era un 'yes man'. Ha usato per descrivere uno che dava alla figlia tutto cio che voleva - che non e' proprio l'uso inglese. Usano anche spesso la parola 'single' per uno che non e' sposato of fidanzato - e quello sarebbe lo stesso significanza credo. Ma - basta per ora - vado a 'prendere una vita' !! prima che questo diventa un'ossessione. Un'altro guaio con il scrivere l'italiano e' che il 'spellcheck' metta parole inglese ogni tanto - ma. e' un'altra scusa per tutti i sbagli! Ciao a tutti.
Reply With Quote
  #163 (permalink)  
Old 15-03-2009, 14:21
elgian's Avatar
Senior Member

Talking ain't got no life

Quote:
Originally Posted by Margaret View Post
Ho provato anch'io a scrivere qualcosa l'altro giorno senza successo. Allora, vediamo. Con il rischio di sentire (anche se con un po di fortuna solo nella mia testa) le parole 'get a life' (e come si dice l'equivalente in Italiano?)
Mah! Non so. Una di quelle famose espessioni idiomatiche che no ha equivalente in Italiano?
Quote:
Originally Posted by Margaret View Post
stavo per dire che noto le frase e parole d'inglese che sento sulla televisione italiano. In verita sono meno che pensavo inizialmente. Quello che e' un po interessante e come la significanza cambia un po. L'altro giorno qualcuno ha detto che qualcuno era un 'yes man'. Ha usato per descrivere uno che dava alla figlia tutto cio che voleva - che non e' proprio l'uso inglese.
My sentiments, exactly!

Il motivo per cui questo uso, o meglio abuso, di termini Inglesi mi pare proprio pretenzioso: chi ne fece uso ovviamente, non sa quel che dice e dá prova di non conoscere la lingua Inglese. Cosa che, naturalmente, non è peccato; quel che è peccato grave peró, è il pretenderlo.

ciao

Gian

Reply With Quote
  #164 (permalink)  
Old 15-03-2009, 17:17
elgian's Avatar
Senior Member

Hi Folks;

Il messaggio precedente ci porta al soggetto dell'abuso di lingue straniere. Situazioni simili a quella riportata da Margaret - quando si usano in modo errato termini stranieri - portano all'adozione e distorsione del significato di tali termini nella lingua d'adozione. Cosa che spesso causa fraintesi o errori di traduzione. Un paio di esempi che si trovano nella lingua Inglese:

Actually. Derivato dall'Italiano/Latino "attualmente". In Italiano significa "al momento in atto", ossia, "al presente", "ora". In Inglese venne adottato col significato errato di "in realtà", "in verità".

Annoying. Derivato dal Latino/Italiano "annoiare" - dal sostantivo "noia" - che significa "boring", "to bore someone". In Inglese venne adottato erroneamente col significato errato di "infastidire", "irritare".

There are others but, my brain's a little sluggish now.

ciao

G.

Reply With Quote
  #165 (permalink)  
Old 31-03-2009, 13:37
Senior Member

Default L'invasione dell'inglese! - la lingua!

Allora, ho appena sentito dalla televisione un'altra parola inglese che e` stata adottata - cioe` "chat" - che si usa come verbo "chattare" - o almeno credo che si scrivera` cosi - non l'ho ancora vista scritta.
E` un poco strano che "chat" e` stata presa ma non "text" (SMS in italiano) - mi chiedo se e` perche` le parole "text" e "texting" sono gia` scomode in inglese. Sarebbe meglio usare in inglese quelle italiane !
Reply With Quote
  #166 (permalink)  
Old 01-04-2009, 15:27
Member

Default Chattare

Margaret,

Per la parole scritta - vide (latina!) Il Corriere della Sera 31 MARZO pagina 1, su, a destra. Una donna uccisa perche lei "Chatta" sul internet - un marito geloso!!

Dermot
Reply With Quote
  #167 (permalink)  
Old 03-04-2009, 07:37
Senior Member

Penso che"chat" sia una parola usata per il internet. Per i messaggi cellulari si usa "sms"

Lynn
Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules